Categories
General

Voi G7, noi GSIM! Idee e pratiche di lotta verso il G7 in Puglia

 

La Puglia, fiore all’occhiello dell’iperturistificazione italiana, è stata scelta quest’anno come sede del G7 il 13, 14 e 15 giugno nell’esclusiva location di Borgo Egnazia, in valle d’Itria. Una notizia che ci fa sussultare ma non ci sorprende.

E’ già da qualche anno che il processo di gentrificazione e riqualificazione spietata non fa che approfondirsi, facendo il paio con un’ emergenza abitativa che vede raddoppiare gli sfratti negli ultimi due anni e con una precarizzazione generalizzata, ancor più per il lavoratori e le lavoratrici del settore turistico e della filiera agricola.

E mentre un turista divora pesce crudo nel suo trullo ristrutturato, si acuiscono i conflitti socio-ambientali e si rendono manifeste le più violente contraddizioni: dalla presenza dell’Ex Ilva ed Eni, passando per Tap/SNAM che stanno rendendo il Salento e non solo, un hub del gas, arrivando alle molteplici discariche di rifiuti ed inceneritori come quello che si vorrebbe realizzare a Bari, fino ai più recenti progetti come l’autopista Porsche a Nardò.

Così in Puglia, come in tutto il mezzogiorno, si esaspera la crisi socio-ecologica e climatica.

L’esigenza da parte delle collettive e delle soggettività meridionali è stata, ancor prima di fronteggiare questo ennesimo saccheggio di risorse, provare a costruire sia una piattaforma rivendicativa delle lotte sia uno spazio assembleare che sperimentasse pratiche di cura, decolonizzazione e decostruzione di linguaggi, restaurando il legame emotivo-politico che ci porta a difendere le nostre terre e le nostre vite.

Un coordinamento che faciliti la convergenza verso nuove pratiche basate sulla cura e il mutualismo tra le nostre comunità: GSim.

Per generare nuove reti di solidarietà e lotta incontreremo l3 compagn3 dell’assemblea Terronae unitae in lotta venerdì 23 febbraio alle h-18:00 al LOA Acrobax per un’asemblea aperta e per una gustosa cenetta a cura della TaBerta.

Con coordinamento GSIM, Zamp3 mostruos3, XR puglia, FFF Bari, Custodi del bosco Arneo

Menù veg a cura della TaBerta:

  • antipasto: vellutata di broccolo e cavolfiore + crostini
  • primi: pasta GSIM alle cime di rapa + opzione bimb3
  • secondi: frittata di farina di ceci con patate, scarola ripassata uvetta & capperi

Prenota! Scrivici su bertacaceres@autoproduzioni.net